mercoledì 12 maggio 2010

Glutatione

Il Glutatione è un tripeptide risultante dalla combinazione di tre aminoacidi:

Cisteina, Acido Glutammico e Glicina


Il Glutatione viene prodotto nel fegato. E' un potente antiossidante antiinvecchiamento che agisce contro i Radicali liberi; ha una importante funzione disintossicante per l'organismo perchè ha la capacità di legarsi ai metalli pesanti quali piombo, cadmio e mercurio riuscendo così a rendere possibile la loro eliminazione dal corpo. Aiuta quindi il fegato a disintossicarsi da varie tossine, proteggendolo da alcool consumato in eccesso, nitriti , nitrati (usualmente impiegati come conservanti in insaccati che consumiamo etc.) benzolo, toluolo , aniline (presenti anche in alcune vernici i cui vapori inaliamo etc.). Tutte questi elementi danneggiano il nostro organismo, con un meccanismo che provoca una ossidazione del Ferro dalla forma ferrica Fe2+ a quella ferrosa Fe3+. L'emoglobina del sangue compromessa da questo fatto, può portare sempre meno quantità di ossigeno alle cellule, che possono così anche perire per asfissia (sindrome ipossica). A risentire della mancanza di ossigeno sono anche i Linfociti T4 che sono responsabili della difesa contro le infezioni. Così vengono ad indebolirsi le nostre naturali difese. Il Glutatione detossifica l'organismo, migliora la biodisponibilità del ferro, mantiene l'integrità e protegge nel flusso sanguigno i globuli rossi ed i globuli bianchi, migliora l'utilizzo degli aminoacidi cisteina e cistina, contrasta gli effetti di radiazioni, chemioterapia e raggi X.


Il Glutatione protegge il sistema immunitario:


quando passano gli anni il livello del glutatione presente nel nostro organismo diminuisce. Questo stimola i radicali liberi in modo incontrollato e causa un peggioramento del nostro sistema immunitario.

Aumentando il livello del glutatione possiamo ringiovanire il sistema immunitario.


- Il Glutatione aiuta a bloccare la diffusione del virus dell'Aids :


il glutatione ha un potere così forte che secondo diversi studiosi riesce a bloccare la diffusione del virus dell'Aids per circa 90%.
(American journal of clinical Nutrition)


Gli Antiossidanti possono contribuire all'allungamento della vita.



Il glutatione è il più potente ed importante fra gli antiossidanti prodotti dall'organismo.Combatte l'invecchiamento attraverso 2 vie principali :l'intestino, ed il sistema circolatorio.
Proteggendo le cellule, i tessuti, e gli organi del nostro corpo riesce a mantenerci giovani e viviamo più a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento